Il blog di Chiara_sco

Il blog di Chiara_sco

domenica 20 novembre 2016

Natale fuori porta: dove andare?

Le vacanze di Natale sono alle porte e non sapete nè dove andare nè cosa fare?
Bene. Ho deciso di scrivere due righe per raccontarvi un pò il mio Natale dell'anno scorso e chissà vi sia utile per decidere la meta di quest'anno.

Inizio precisando che io sono Pugliese, vivo in provincia di Bari ma tutti i Natale salgo su in Lombardia per passare il natale col mio ragazzo e la sua famiglia.
Sono stata in particolare sul Lago di Garda dove ho avuto la fortuna di girare parecchi paesini caratteristici della zona.
Qui siamo a Salò. 






Io adoro questa zona perchè ogni paesino ha una sua particolarità; inoltre è molto bello girare il lago soprattutto d'estate, quando le spiagge pullulano di turisti. (prometto che scriverò un articolo anche su questo, ho tante tante foto da farvi vedere)
Una cosa che amo quando vado su al nord è vedere la NEVE che qui al sud è molto rara.
Purtroppo non so sciare, ma mi piacerebbe tanto imparare. L'anno scorso siamo stati su in montagna a passeggiare un pò tra i paesaggi innevati e l'atmosfera era molo suggestiva.
Vi mostro qui sotto un pò di scatti.







E ora arriviamo al pezzo forte.
Vi piacerebbe passare un natale a Venezia?
Io me ne sono proprio innamorata.. l'ho visitata per la prima volta in gita con la scuola ma non ha nulla a che fare con la Venezia nel periodo di Natale. Il viaggetto a Venezia è stato un regalo del mio ragazzo, quindi è stato ancora più apprezzato..
Siamo partiti dalla stazione di Desenzano per arrivare alla stazione di Santa Lucia a Venezia in un'ore e mezza circa. Io non vedevo l'ora di scendere dal quel treno e dar sfogo alla mia reflex che ormai non ce la faceva più di star impolverata a casa.
Scendo dal treno e in stazione trovo Tiger. Per chi non lo sa Tiger è una catena danese di negozi che vende oggettistica di cui io vado letteralmente matta.
La cosa più scandalosa è che a Bari non lo abbiano ancora aperto quindi potete immaginare come mi sia fiondata al suo interno dopo aver visto la vetrina. I miei acquisti? 3 agendine, una tazza, 2 quaderni, un matitone, mentine e un cerchietto con le corna da renna per mio fratello con le lucine che si accendevano a intermittenza. (volevo fare un regalo simpatico a mio fratello ed ha apprezzato, per fortuna)
Ritornando a Venezia..
Sono sicura di non riuscire a descrivere tutto alla perfezione con le parole quindi vi lascio alle mie foto che sicuramente sono più efficaci.







Ah dimenticavo!
Se non avete un ottimo senso dell'orientamento, come me, consiglio di munirvi di cartina per girare Venezia perchè le strade sembrano tutte uguali e c'è il rischio di perdersi.
Avendo solo un giorno a disposizione abbiamo visitato i luoghi più comuni e conosciuti: Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Il ponte dei Sospiri, Ponte degli Scalzi e Ponte di Rialto.
 L'atmosfera che si respirava era qualcosa di magico, perdersi tra i vicoli era quasi un piacere, scoprire sempre nuovi angoli nascosti e immortalarli con un 'click' era esattamente quello che volevo per il mio Natale anche se ammetto.. faceva troppo freddo! 
Fortunatamente trovammo lungo la strada un chioschetto che vendeva cioccolata calda con frutta e come potevamo non approfittarne? E' stata la nostra salvezza dopo aver camminato tutto il dì con le mani gelate. 
Ricordo ancora di averci messo panna, frutti di bosco, ananas, pesca e cocco, il mio preferito.







Venezia ti rimane nel cuore. 
Ricordo di esserci rimasta male quando, arrivata in Piazza San Marco vedo il campanile e i canali ricoperti da un velo di nebbia che impediva la vista... poi ci ho pensato meglio e dico che alla fine è stato meglio così; vedere una Venezia diversa accrebbe ancor di più la mia curiosità.


Per gli amanti dello shopping straconsiglio Milano! Il periodo tra Natale e Capodanno è il migliore per girare le strade del capoluogo lombardo. 
Tuttavia lo sconsiglio per chi non ha molta pazienza con le file nei negozi, con la folla e la confusione ma.. se siete temerari come me, un bel giretto per qualche compera in via Torino perchè no?
Sono stata a Milano precisamente il 31 gennaio dell'anno scorso per festeggiare in Piazza Duomo il capodanno con Caparezza (se Chiara non è in Puglia, la Puglia viene da Chiara) uno dei miei artisti preferiti per cui non c'è voluto molto scegliere la meta da raggiungere per festeggiare il nuovo anno. E' stato fantastico!
Prima del concerto abbiamo girato un pò.. siamo stati in zona Navigli per un aperitivo e poi in Piazza Duomo per i vari mercatini di Natale. La Galleria Vittorio Emanuele era M E R A V I G L I O S A.
Il Natale a Milano si rinnova con l'accensione dell'albero firmato Swarovski che rimarrà acceso fino al 6 Gennaio.


Piazza Duomo


Navigli


Galleria Vittorio Emanuele


Scendiamo di quota.. amici del sud ho anche qualcosa per voi!
I sassi di Matera costituiscono il centro storico della città e sono un'ottima idea per passare un weekend fuori casa soprattutto nel periodo di Natale, quando organizzano il Presepe Vivente.
L’allestimento e la scenografia sono resi ancora più affascinanti e suggestivi grazie al contributo della location. Infatti ci troviamo in una città interamente scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”che ci da ancor di più la percezione di trovarci in un tempo passato corrispondente a quello della nascita del bambin Gesù.
Vi lascio ad alcuni dei miei scatti, sperando che vi piacciano.

E voi avete deciso la vostra meta per questo Natale? Italia oppure Estero?
Fatamelo pur sapere nei commenti qui sotto. Vi saluto tutti.
                                                          

                                                                         Chiara


Presepe Vivente


Presepe Vivente
I Sassi di Matera by night


Nessun commento:

Posta un commento