Il blog di Chiara_sco

Il blog di Chiara_sco

martedì 6 settembre 2016

Cosa fare a Corfù in 5 punti

Tornata dalla mia vacanza a Corfù mi butto a capofitto sul pc per scrivere questo articolo per potervi raccontare in soli 5 punti il mio soggiorno in Grecia.
Da persona organizzata quale sono, generalmente prima di partire mi informo sui posti migliori da visitare ma in questo caso voglio facilitarvi l'arduo compito elencandovi 5 cose da fare a Corfù ASSOLUTAMENTE.

1. VISITARE QUANTI PIU' PAESI POSSIBILI

Alloggiavamo in un residence a Ipsos (secondo me è in una posizione strategica in quanto trovandosi a metà dell'isola era facile spostarsi a nord, sud e a ovest rendendo più breve e facile il viaggio verso altri paesini) e ogni giorno giravamo in motorino per scegliere la spiaggia più bella. 
Importante: la scelta del mezzo di trasporto.
Dunque.. ho trovato pareri discordanti sul noleggio di motorini a Corfù ma io trovo che sia il mezzo più pratico e comodo per girare l'isola.
In primis perchè non costa molto come l' automobile, in secundis è facile trovargli un parcheggio; inoltre non si ha vincoli di orari, si può decidere di partire la mattina presto e ritornare anche la sera tardi. Difetti? In salita si fa un pò fatica ma l'importante è arrivare a destinazione.

Ipsos
Ipsos
Questa è la spiaggia di Ipsos. Chi mi conosce sa che mi piace fotografare soprattutto al tramonto quando è possibile catturare i colori che preferisco di più, quelli caldi.
La spiaggia di ciottoli, subito lascia spazio alla sabbia qualche metro più a largo. Ed ecco che arriva la pace.




Palaiokastritsa - vista dall'alto

Una meta da non perdere è Palaiokastritsa.
Si trova al nord ovest dell'isola ed è uno dei luoghi più conosciuti e pittoreschi di Corfù.
Qui il paesaggio offre scorci spettacolari alternando acque azzurro-cristalline a baie rocciose.
La spiaggia è unicamente fatta di ciottoli e l'acqua diventa alta subito dopo 5-6 metri, inoltre si possono affittare pedalò e barchette per fare escursioni nelle grotte scavate negli scogli. 
Più in là una passerella divide lo scenario a metà; a sinistra un piccolo arcipelago e a destra acque cristalline in cui è piacevole tuffarsi .
Piccolo consiglio: in questi casi munirsi di maschera e boccaglio perchè lo scenario sott'acqua è mozzafiato!



Grotte - Palakaiokastritsa
Passerella sul mare

Corfu' Town o Kerkira è il capoluogo dell'isola, meta ideale non solo per il mare ma anche per una passeggiata tra la sua architettura, un mix tra lo stile veneziano e bizantino.
La città, molto bella, è un labirinto di viuzze e vicoletti tutti intrecciati tra di loro che nascondono piazze dove è possibile trovare numerosi ristorantini o caffè.
L'atmosfera è molto suggestiva se si cammina di sera: i tavoli dei bar tutti illuminati da lanterne o candele rendono l'ambiente più caldo e accogliente. 



Se si va a Corfù impossibile non perdersi nel Quartiere Antico ricco di piccole chiese, antiche dimore e tantissime botteghe di artigiani fra cui quelle di produzione di gioielli greci in oro e di ceramiche. Il centro storico è ricco anche di numerose bancarelle e di negozi di prodotti tipici locali. 


Vini e liquori
Saponette profumate



















Museo di arte orientale

Corfù by night

Corfù by night

2. ESCURSIONI IN BARCA

Vi parlerò di due escursioni che non potete assolutamente perdervi, la prima è quella per le isole di Paxos e Antipaxos.
Sveglia alle 7.30 e si va! Ci imbarchiamo dal porto di Corfù su un traghetto che ci porta dapprima ad Antipaxos dove si fermerà per permettere ai passeggeri di tuffarsi nelle acque azzurre e cristalline della Grecia per poi riprendere la rotta sino a Paxos, dove la sosta durerà un'ora e mezza per visitare il paesino e perchè no, comprare qualche souvenir.
Il traghetto era a due piani. Al piano inferore c'erano delle poltrone e dei divanetti al coperto su cui sedersi e poter ammirare dalle finestre il mare ma la gente poteva spostarsi anche all'esterno o al piano superiore per prendere il sole e scattare foto. 
Tempo di navigazione 3 ore all'andata e 3 al ritorno con un paio di fermate alle mitiche Blue Caves.
Enjoy the pics!


in viaggio verso Antipaxos

Prima tappa: Antipaxos

spensieratezza

Blue Caves - vista interna

Blue Caves - vista esterna




Seconda tappa: Paxos.



Paxos è terra di ulivi e calette turchesi dove incontrare la pace. La natura incontaminata le dona spiagge di ciottoli talmente belle che sembrano essere rubate a qualche rivista di viaggi. Meta obbligatoria per chi vuole immergersi nella cultura e tradizione greca, infatti anche le case e le costruzioni sono rimaste incontaminate da qualsiasi modernismo. A dominare la scena sono casette basse tutte colorate a tetti spioventi sul rossiccio.



La seconda escursione di cui voglio parlarvi è a bordo di un tipico peschereccio greco lungo tutta la costa nord orientale dell'isola fino a Kassiopi.
A bordo è possibile ascoltare la musica tipica di quei posti in lingua greca e prender parte ad un gustosissimo barbecue.





Sulla punta nordorientale di Corfù, a 38 chilometri dal capoluogo dell’isola, si trova Kassiopi, Κασσιόπη in greco, un borgo nato come villaggio di pescatori e oggi molto adatto al turismo.
Si tratta di un paesino grazioso, con una bella piazza centrale dove è possibile trovare ristoro in bar e ristoranti.
Pur essendo un paesino sul mare esso ha alle sue spalle il monte Pantokratoras ed è l'ultimo paese che ha di fronte a sè le coste dell' Albania.




3. ASSAGGIARE I PIATTI TIPICI

Quando si va in vacanza, si sa, un po' ci si adatta ma se si è curiosi perchè non provare le specialità del posto?
Vi elenco qui i piatti che ho assaggiato personalmente e i luoghi in cui li ho mangiati.
Cominciamo!


  • La Pita. Essa è un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano. Il modo più tradizionale per consumare il pane greco è la pita gyros: molto simile al kebab, è una pita ripiena di carne (di pollo o maiale) a striscioline, salsa tzatziki (tipica greca), cipolle, pomodori, patate fritte e feta ( tipico formaggio greco ). 
  • Il souvlaki è il nome che in greco viene dato agli spiedini di carne marinati con olio, limone e aromi e poi cotti alla griglia. Anche questi vengono spesso serviti con la pita. ( Consiglio Papagalos fast food - Ipsos)
  • Il moussaka credo che sia stata la scoperta del secolo! Generalmente le melanzane si trovano spesso nella cucina greca. Sono, infatti, protagoniste di un piatto tipico chiamato moussaka, uno sformato a base di melanzane e carne trita, che viene cotto in forno e ricoperto con besciamella. E' un piatto goloso e simile alle nostre lasagne vegetariane. (Consiglio ristorante Grill House - Ipsos) 
Ma c'è un posto in particolare su cui vorrei soffermarmi un po' per spendere qualche parolina: La puerta del sol a Ipsos.
E' un bar semplice ma carinissimo ed è stato uno dei primi luoghi che ha attirato la mia curiosità.. vi domanderete a questo punto il perchè. Lascio spazio alle foto.



4.  VISITARE SIDARI

Ve ne parlo a parte perchè è qualcosa di unico nel suo genere, perchè offre un paesaggio insolito e ora capirete perchè.
Sidari, Σιδάρι in greco, è un pittoresco e bellissimo villaggio che si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Corfù.
Ciò che rende questo paesino molto interessante è senza ombra di dubbio il Canal D’Amour, una zona con formazioni rocciose dalle diverse tonalità di giallo sormontate da molta vegetazione che formano una serie di meravigliose baie e canali scavati dall'acqua come una vera e propria opera d'arte. 

E' chiamato '' il canale dell'amore'' perchè si dice che le coppie che lo attraversano insieme saranno innamorate per sempre. 
Consiglio: non andateci quando c'è troppo vento. Trovandosi in una posizione sopraelevata è facile che la sabbia gialla e fine possa dar fastidio, inoltre il mare potrebbe esser agitato a tal punto da non permettere la balneazione.
Inoltre le rocce del canale sono friabili a causa della loro natura argillosa e per questo si presentano con un andamento sinusoidale riproponendo la forma ad ''onda''. 
Lo spettacolo è assicurato. 








5. VIVERE LA VITA NOTTURNA

Ipsos uguale divertimento. Il paese si sviluppa lungo la costa e presenta da un lato la spiaggia, dall'altro locali, ristoranti, pub, bar ecc..
Non è difficile scegliere cosa fare la sera, piuttosto dove andare! 
I locali sono tantissimi bisogna solo saper scegliere e per questo vi lascio qui dei nomi di locali carini o discoteche di Ipsos che mi ha fatto piacere frequentare.

Discoteche: Montecristo ( la più conosciuta) e il Mojitos
Pub: Soho , Cocoon, Olea, Planet Cafe
Pizzerie e ristoranti : Bella Napoli, Mama Rosa (vedi anche punto 3)





Spero di aver reso l'idea anche in minima parte della bellezza che mi ha regalato quest'isola e spero che vi possa essere d'aiuto per la scelta di un eventuale viaggio a Corfù. 
Alla prossima. 
Baci.
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento